Gioco d’aula esperienziale – Il progetto segreto

I principi della qualità – come trasmetterli al meglio? La simulazione di un ambiente produttivo all’interno dell’aula formativa favorisce la discussione e l’approfondimento di concetti quali orientamento al cliente, coinvolgimento delle persone e decisioni basati su dati. Scopri quali altri all’interno dell’articolo.

La ricerca di un gioco d’aula che simula un contesto manifatturiero per facilitare la comprensione dei principi della qualità mi ha portato di nuovo all’esplorazione della vasta bibliografia inerente all’applicazione delle metodologie interattive.  Per scoprire il gioco d’aula della prima lezione della serie di quattro dedicate all’approfondimento dello stress lavoro correlato e dinamiche di gruppo all’interno di un contesto più ampi inerente ai fattori che influiscono la qualità aziendale,  leggi l’articolo Gioco d’aula esperienziale – La torre dei spaghetti.

Per facilitare la comprensione dei principi di gestione della qualità ho applicato in aula il #giocod’aula ‘IL PROGETTO SEGRETO’ proposto da Renata Borgato, Massimiliano Moscarda ed Erika Cardeti nel ‘Cibo per draghi – Come progettare i giochi d’aula e condurre il debriefing nella formazione esperienziale’.

L’attività – proposta a quattro classi di oltre 20 persone ciascuna – si è rilevata una carta vincente per il #risvegliopostprandiale , coinvolgendo attivamente ogni singolo partecipante al #corsodiformazione.

Un attenta pianificazione delle varie fasi di svolgimento è fondamentale per poter guidare contemporaneamente 5 gruppi di lavoro: Una prima divisione dei partecipanti in 3 gruppi e successiva scelta di 2 partecipanti/gruppo per vestire i panni del cliente esterno e del fornitore esterno della rispettiva azienda manifatturiera.

Non viene trascurato neanche il #roleplay durante la simulazione dell’ambiente produttivo. I partecipanti s’immedesimano nel ruolo del cliente o responsabile commerciale per esperimentare in prima persona il principio dell’#OrientamentoAlCliente. Successivamente alla riunione del tema e quindi attraverso il  #CoinvolgimentoDellePersone, il responsabile acquisti incontra il fornitore esterno per un primo preventivo. #PrendendoDecisioniBasateSuFatti, il gruppo di lavoro propone un preventivo e un disegno quasi tecnico della proposta. Avendo ottenuto il OK del cliente si procedere alla produzione e consegna, sperimentando il #LavoroPerProcessi e il #cicloDiDeming, ovvero #PlanDoCheckAct.

Il tempo a disposizione per svolgere l’attività deve essere di almeno 40 minuti per una versione semplificata ove il costo del personale ed altre costi extra rispetto il costo della materia prima vengono azzerati fino ad arrivare ad oltre 1 ora rendendo l’attività più realistica.

In fase di debriefing ho approfondito anche l’aspetto dei processi primari e di supporto e la necessità di cercare sempre il perché e non chi.

#teamwork #teambuilding #lavorodigruppo #integrazione #leadership #diversity #roleplay #negoziazione

Seguimi su Linkedin o Facebook per rimanere sempre aggiornato sull’utilizzo delle metodologie interattive nella formazione degli adulti.

il Copyright delle immagini vettoriale utilizzate per la creazione delle illustrazioni è attribuito al Freepik.

About the Author:

Formatrice freelance per passione, abbraccio uno stile di vita semplice e consapevole. Dedico il tempo libero alla famiglia e all'orto biologico, cercando di inglobare anche gli interessi per il design e fotografia, yoga e montagna. Dopo una solida esperienza nell’ambito industriale, dal 2018 mi dedico esclusivamente alla promozione di comportamenti virtuosi per trasmettere il messaggio che nessuno deve pagare il pane con la propria vita. Mi sono specializzata attraverso master e continui corsi di aggiornamento nello sviluppo di progetti formativi e programmi di miglioramento / comunicazione che invitano a riflettere sulle conseguenze dei propri comportamenti per migliorare la cultura della salute e sicurezza sul lavoro nonché assicurazione qualità.

Leave A Comment